श्री विष्णु सहस्रनाम् (Shri Vi


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Shri Vishnu Sahasranam con la voce dello Sri Cina Jeeyar Swamy

Il canto dei Baba-nama o il Nome Divino ha un posto importante in tutte le discipline delle tradizioni vediche. L'adorazione del Divino con il nome prende due forme - Japa e Stotra. Japa è la ripetizione silenziosa di un singolo nome Devine o di un mantra. Lo Stotra, tuttavia, è sempre pronunciato ad alta voce, e può consistere di canto versi convogliano l'Glory e attributi del dio. Il Sahasranam è forse il più popolare e la forma più sacro dei Stotras tra i devoti.

La Parola Sahasranama significa “Mille nomi”. Secondo la tradizione vedica c'è solo una sana manifestazione (sabda) indicativo del Supremo (Para-Brahman), e che si chiama ‘Om’, per quanto riguarda le orecchie umane potevano catturarlo. Così come che il Brahman uno Para è adorato come manifestazione in forma di molte divinità, l'unico nome ‘Om’ è indicativo di lui, come assume forme sonore innumerevoli che rappresentano gli attributi divini e altre eccellenze. Sahasranaam è forse la più ampia elaborazione dei nomi del dio.

Sviluppare la “concentrazione interiore” è l'essenza principale della pratica devozionale del ‘Sahasranama’. Anche per la Gran uomo come Arjuna è difficile la concentrazione interiore. In Gita 6.34 Arjuna chiede Krishna “La Mente è volubile, turbolenta, potente e inflessibile. Per controllare e concentrato è così difficile come il controllo del vento stesso.”Così aspiranti a piedi nel percorso spirituale sono date le pratiche di varia sottigliezza per la comunione con il Dio. Concentrato La meditazione è la più alta forma di comunione, Japa viene dopo; e lo Stotra e culto esterno vengono ancora dopo. Mentre la meditazione e Japa può essere fatto solo imperfettamente dalla maggior parte degli uomini, Stotra e culto esterno possono essere praticati con molto più successo e con maggiore soddisfazione devozionale. Di qui l'importanza di Stotra in pratica devozionale.

Uno Stotra ha sei caratteristiche - Saluto, Benedizione, Dichiarazione di dottrina, Elogio della divinità e dei suoi attributi, descrizione del suo valore, forme e azioni, e la preghiera. Mentre ci sono Sahasranama Stotras in lode della maggior parte delle divinità della Hindu Pantheon, due di loro hanno raggiunto grande popolarità e di forma parti dei programmi devozionali del culto delle divinità a cui sono collegati. Questi sono Lalita Sahasranama in lode della divinità come Madre Devine e Viṣṇusahasranāma in lode del Signore concepito come Maha Vishnu.

Vishnu sahasranam è una parte della parva Shanti del Mahabharata, La tradizione dice che è stato composto da Sanaka, uno dei Kumara (eternamente Giovani vivente) ed è stata trasmessa al Bishma che recitava nella presenza del Signore Sri Krishna ai fratelli Pandava quando è stato interrogato da Yudisthira: Chi è che essere che è il supremo Signore di tutti, che è unico rifugio di tutti e lodando e adorando quale l'uomo guadagni, ciò che è buono e raggiunge per la salvezza “I mille nomi di Maha Vishnu è? la risposta che dà a Bhisma questa indagine.

Oltre alla sua qualità intrinseca, l'importanza del stotra ha migliorato il cento per il fatto nientemeno che il grande Sri Adi Shankaracharaya pensato che valga la pena scrivere un commento su di esso, esponendo i significati dei vari nomi che trovano posto in esso.

Il VishnuSahasra Naam è il più ampiamente cantato da persone in tutte le stazioni della vita. Un devoto deve cantare il quotidiano Upanishad della sua Sakha, la Gita, Rudram, Purushasukta e Vishnusahasranam. Si ritiene che in ogni caso se non si è in grado di recitare tutte le cinque in qualsiasi giorno, cantando Vishnu Sahsranamam è sufficiente.

Vishnusahsranam è aperto a tutti, a prescindere dal sesso, casta, credo. Può essere cantato durante qualsiasi momento della giornata non rituali speciali sono obbligatori su un canto esso.

Audio: Sri Sri Tridandi Cina Jeeyar Swamiji (http://www.chinnajeeyar.org/)

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