Use APKPure App
Get علامہ اقبال کی مشہور شاعری - ک old version APK for Android
Migliore collezione di Iqbal Urdu Shayari in modo migliore.
Sir Allama Muhammad Iqbal (Urdu: محمد اِقبال; 9 novembre 1877 – 21 aprile 1938), noto come Allama Iqbal, è stato un poeta, filosofo, teorico e avvocato dell'India britannica. È stato chiamato il "Padre spirituale del Pakistan" per i suoi contributi alla nazione. Si sono distinti le poesie di Iqbal, i contributi politici, l'ipocrisia e la ricerca accademica e accademica. Ha ispirato il movimento pakistano nell'India britannica ed è considerato una figura rinomata della letteratura urdu, sebbene abbia scritto sia in urdu che in persiano, ma mai nella sua lingua madre punjabi.
Iqbal è ammirato come poeta di spicco da indiani, pakistani, iraniani, bengalesi e altri studiosi di letteratura internazionali. Sebbene Iqbal sia meglio conosciuto come poeta, è anche un acclamato "pensatore filosofico musulmano dei tempi moderni".
In gran parte dell'Asia meridionale e del mondo di lingua urdu, Iqbal è considerato lo Shair-e-Mashriq (in urdu: شاعر مشرق, "Poeta d'Oriente"). È anche chiamato Mufakkir-e-Pakistan (Urdu: مفکر پاکستان, "Il pensatore del Pakistan"), Musawwir-e-Pakistan (Urdu: مصور پاکستان, "Pittore del Pakistan") e Hakeem-ul-Ummat (Urdu : حکیم الامت, "Il saggio della Ummah"). Il governo pakistano lo nominò ufficialmente "poeta nazionale del Pakistan".[8] Il suo compleanno Yōm-e Welādat-e Muḥammad Iqbāl (in urdu: یوم ولادت محمد اقبال), o Iqbal Day, è un giorno festivo in Pakistan.
Bang-e-Dara di Iqbal (Il richiamo della campana in marcia), la sua prima raccolta di poesie in urdu, fu pubblicata nel 1924. Fu scritta in tre fasi distinte della sua vita. Le poesie che scrisse fino al 1905, l'anno in cui partì per l'Inghilterra, riflettono il patriottismo e l'immaginario della natura, tra cui "Tarana-e-Hind" ("La canzone dell'India") e "Tarana-e-Milli" ( "Il Canto della Comunità"). La seconda serie di poesie risale al 1905-1908, quando Iqbal studiò in Europa, e si sofferma sulla natura della società europea, che sottolineava aver perso i valori spirituali e religiosi. Questo ha ispirato Iqbal a scrivere poesie sul patrimonio storico e culturale dell'Islam e della comunità musulmana, con una prospettiva globale. Iqbal esorta l'intera comunità musulmana, chiamata Ummah, a definire l'esistenza personale, sociale e politica in base ai valori e agli insegnamenti dell'Islam.
Le opere di Iqbal erano in persiano per la maggior parte della sua carriera, ma dopo il 1930 le sue opere erano principalmente in urdu. Le sue opere in questo periodo erano spesso specificamente dirette alle masse musulmane dell'India, con un'enfasi ancora più forte sull'Islam e sul risveglio spirituale e politico musulmano. Pubblicato nel 1935, Bal-e-Jibril (Ali di Gabriele) è considerato da molti critici la sua migliore poesia in urdu ed è stato ispirato dalla sua visita in Spagna, dove ha visitato i monumenti e l'eredità del regno dei Mori. Consiste di ghazal, poesie, quartine ed epigrammi e porta un forte senso di passione religiosa.
Pas Cheh Bayed Kard ai Aqwam-e-Sharq (Cosa dobbiamo fare, O Nazioni dell'Est?) include il poema "Musafir" ("Viaggiatore"). Di nuovo, Iqbal dipinge Rumi come un personaggio e fornisce un'esposizione dei misteri delle leggi islamiche e delle percezioni sufi. Iqbal lamenta il dissenso e la disunione tra i musulmani indiani e le nazioni musulmane.
La visione di Iqbal dell'esperienza mistica è chiara in uno dei suoi Urdu ghazal, che è stato scritto a Londra durante i suoi giorni da studente. Alcuni versi di quel ghazal sono:
L'app Allama Iqbal Shayari contiene Allama Iqbal Shayari in urdu. Ci sono più di cento shayari o poesie di Allama Iqbal.
Allama Iqbal, era un filosofo, poeta e politico nell'India britannica.
L'app Allama Iqbal Shayari contiene una raffinata raccolta di Allama Iqbal Shayari in urdu con immagini dal design accattivante che puoi anche condividere su Facebook, Twitter, WhatsApp e altre piattaforme di social media.
Alcune delle poesie di Iqbal includono:
- Shayari
- Shaaer e Mashriq
- Urdu Shayari Allama Iqbal
- Zarb e Kaleem di Allama Iqbal
- ENCICLOPEDIA IQBAL - TUTTI I LIBRI
- kulliyat e iqbal Urdu Book
- Riflessioni di Iqbal
- Bang e Dara
- Shikwa Jawab e Shikwa
Last updated on Jun 21, 2017
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
Hassan Kamber
È necessario Android
Android 2.3.2+
Categoria
Segnala
علامہ اقبال کی مشہور شاعری - ک
1.1 by Pak Appz
Jun 21, 2017