1491 suggerimenti per coltivare ortaggi, frutta, fiori. Funziona senza Internet.
Impara come piantare e prendersi cura di verdure, bacche, alberi in giardino.
📋 Guida tascabile alla coltivazione e alla cura di oltre 107 tipi di colture:
✔ Albicocca
✔ Avocado
✔ Mela cotogna
✔ Allium
✔ Arachidi
✔ Anguria
✔ Astra
✔ Basilico
✔ Melanzane
✔ Broccoli
✔ Rutabaga
✔ Uva
✔ Whitloof
✔ Cherry
✔ parassiti
✔ Dalie
✔ Giacinti
✔ Gladioli
✔ Piselli
✔ Ortensia
✔ Senape
✔ Funghi
✔ Pera
✔ Daikon
✔ Melone
✔ Blackberry
✔ Dugout
✔ Fig
✔ Irga
✔ Yoshta
✔ Zucchine
✔ Cavolo
✔ Patate
✔ Kerria
✔ Kiwi
✔ Corniolo
✔ Clematis
✔ Fragola
✔ Coriandolo
✔ Kosmeya
✔ crescione
✔ Uva spina
✔ Kumquat
✔ Gigli
✔ Longan
✔ Bow
✔ Fiocco su una piuma
✔ Porri
✔ Maggiorana
✔ Lampone
✔ Mango
✔ Mangold
✔ Mandarino
✔ Carote
✔ Menta
✔ Nettarina
✔ Cetrioli
✔ Noce
✔ Pastinaca
✔ Patisson
✔ pepe
✔ peperoncino
✔ Pesca
✔ Prezzemolo
✔ Petunia
✔ Peonia arborea
✔ Peonie
✔ Portulaca
✔ Suolo
✔ Rabarbaro
✔ Ravanello
✔ Ravanello
✔ Rapa
✔ Rose
✔ Rose rampicanti
✔ Rucola
✔ Mais dolce
✔ Barbabietole
✔ Sedano
✔ Prugna
✔ Ribes
✔ Asparagi
✔ Stimolanti della crescita
✔ Tarhun
✔ Pomodori
✔ Topinambur
✔ Rape
✔ Zucca
✔ Fertilizzanti
✔ Dill
✔ Fagioli
✔ Forsizia
✔ Fresia
✔ Alberi da frutto
✔ Host
✔ Rafano
✔ crisantemi
✔ Ramson
✔ Ciliegia dolce
✔ Aglio
✔ Chubushnik
✔ Rosa canina
✔ Acetosa
✔ indivia
✔ Eschsholzia
✔ Melo
✔ Bacche di Goji
📢 Se questo non ti basta, scrivici e aggiungeremo nuovi consigli! 👋
Come organizzare il giardinaggio
L'orto non coltiva solo ortaggi, ma anche fiori ed erbe aromatiche, alberi da frutto e arbusti. Scegli piante che siano state testate nel tuo clima e presta attenzione alla loro suscettibilità alle varietà resistenti alle malattie che contribuiranno alle difese naturali.
Quando si scelgono le verdure, non dimenticare le loro qualità decorative: foglie colorate e di varia forma, fiori interessanti e frutti luminosi. La combinazione spesso sapiente di verdure crea una composizione visivamente accattivante.
Può essere arricchito con erbe e fiori. Alcuni di loro sono commestibili (calendule, lavanda, nasturzio) e sono adatti come aggiunta a insalate e altri piatti. Le piante ornamentali sono anche alleate nel controllo dei parassiti: attirano insetti utili e sono anche una trappola per i parassiti (ad esempio, il nasturzio, che gli afidi scelgono prontamente, lasciando in pace le altre piante).
Gli alberi del giardino devono essere nani. Le varietà basse di mele e pere possono essere coltivate in file nei letti o vicino alla recinzione intorno al giardino. I cespugli di frutta, soprattutto uva spina e ribes, sono i più belli e adornano i dintorni anche in inverno.
Le piante del giardino devono essere dotate di spazio sufficiente (la distanza consigliata è indicata sulla confezione del seme). Una vestibilità troppo stretta ne ostacolerà la crescita e comprometterà significativamente la circolazione dell'aria tra di loro, il che può portare a un'esacerbazione di malattie, in particolare quelle fungine. Una distribuzione delle piante troppo rada significa una perdita di preziosa superficie del suolo e più lavoro di diserbo (lo spazio libero è controllato dalle erbacce).
Va anche ricordato che alcune piante verranno raccolte. Per evitare buchi, le verdure a maturazione più lenta (pomodori, cavoli, carote) dovrebbero essere piantate alternativamente con verdure a crescita corta (lattuga, piselli, ravanelli) o fiori annuali (cespuglio di nasturzio, zinnia, calendula).
La raccolta durante la stagione sarà assicurata anche raccogliendo varietà precedenti e successive degli stessi ortaggi. Alcuni, come la lattuga, il ravanello, i fagiolini, possono essere seminati più volte, ogni dozzina di giorni circa, per un raccolto continuo (ma ricorda che non tutte le varietà sono adatte alla coltivazione estiva).
Per le verdure perenni - asparagi, rabarbaro o acetosa - è necessario allocare un letto separato in modo che le loro esigenze non interferiscano con la cura di altre piante. Le erbe sono anche meglio piantate in un luogo separato, soprattutto perché molte di esse sono anche piante perenni (tra cui salvia, timo e levistico).
Progettato da nensuria / Freepik