Volumi 1-5: Raccolta di testi dei Padri della Chiesa ortodossa (senza pubblicità)
Philokalia (dal philokalein) è una raccolta di testi dei Padri della Chiesa ortodossa orientale, una tradizione rilassante, scritta dal IV al XV secolo sulla preghiera cristiana e sulla vita dedicata a Dio. L'opera è stata curata dai santi Nicodemo del Monte Athos e Makarios Notaras.
Nell'introduzione alla traduzione della collezione in inglese di Palmer, Sherrard e Ware, la filantropia è definita come "amore per la bellezza, esaltato, meraviglioso, percepito come una fonte di vita trascendente e una rivelazione della verità". Gli autori dei testi erano principalmente monaci, la cui lotta per la purificazione mentale e il completamento spirituale si ripete come argomento in Philokalia.
Sebbene le opere fossero ampiamente conosciute prima della loro pubblicazione originale in lingua greca nel 1782, da allora sono state ripubblicate in molte lingue, tra cui un'edizione in sette volumi in russo (Dobrotolyubie) di St. Teofane l'Eremita durante il XIX secolo. Oltre alla Bibbia e ad alcuni testi dei primi padri cristiani, Philokalia è un'opera che esercita un'influenza significativa ed è un meraviglioso esempio della pietà della Chiesa ortodossa orientale.