Use APKPure App
Get The History Of Zambia old version APK for Android
Conosci la storia della Repubblica dello Zambia
Lo Zambia, è un paese senza sbocco sul mare dell'Africa meridionale,[8] confinante con la Repubblica Democratica del Congo a nord, la Tanzania a nord-est, il Malawi a est, il Mozambico, lo Zimbabwe, il Botswana e la Namibia a sud e l'Angola a l'ovest. La capitale è Lusaka, nella parte centro-meridionale dello Zambia. La popolazione è concentrata principalmente intorno a Lusaka nel sud e nella provincia di Copperbelt a nord-ovest, i principali centri economici del paese.
Originariamente abitata da popolazioni khoisan, la regione fu interessata dall'espansione bantu del XIII secolo. Dopo le visite degli esploratori europei nel XVIII secolo, lo Zambia divenne il protettorato britannico della Rhodesia del Nord verso la fine del XIX secolo. Per la maggior parte del periodo coloniale, lo Zambia fu governato da un'amministrazione nominata da Londra con la consulenza della British South Africa Company.
Il 24 ottobre 1964 lo Zambia divenne indipendente dal Regno Unito e il primo ministro Kenneth Kaunda divenne il presidente inaugurale. Lo United National Independence Party (UNIP) di Kaunda mantenne il potere dal 1964 al 1991. Kaunda svolse un ruolo chiave nella diplomazia regionale, cooperando strettamente con gli Stati Uniti alla ricerca di soluzioni ai conflitti in Rhodesia (Zimbabwe), Angola e Namibia.[9 ] Dal 1972 al 1991 lo Zambia è stato uno stato a partito unico con l'UNIP come unico partito politico legale con il motto "One Zambia, One Nation". Kaunda è stato sostituito da Frederick Chiluba del Movimento socialdemocratico per la democrazia multipartitica nel 1991, iniziando un periodo di crescita socio-economica e decentramento del governo. Levy Mwanawasa, il successore prescelto di Chiluba, ha presieduto lo Zambia dal gennaio 2002 fino alla sua morte nell'agosto 2008, ed è accreditato di campagne per ridurre la corruzione e aumentare il tenore di vita. Dopo la morte di Mwanawasa, Rupiah Banda ha presieduto la carica di Presidente ad interim prima di essere eletta Presidente nel 2008. In carica per soli tre anni, Banda si è dimesso dopo la sua sconfitta alle elezioni del 2011 da parte del leader del partito Patriotic Front Michael Sata. Sata è morto il 28 ottobre 2014, il secondo presidente dello Zambia a morire in carica.[10] Guy Scott è stato per breve tempo presidente ad interim fino a quando non si sono svolte nuove elezioni il 20 gennaio 2015,[11] in cui Edgar Lungu è stato eletto sesto presidente.
Nel 2010, la Banca Mondiale ha nominato lo Zambia uno dei paesi economicamente più rapidamente riformati al mondo. Il mercato comune per l'Africa orientale e meridionale (COMESA) ha sede a Lusaka.
Last updated on Nov 13, 2022
Minor bug fixes and improvements. Install or update to the newest version to check it out!
Caricata da
Anas Al Sawaeer
È necessario Android
Android 4.1+
Categoria
Segnala
The History Of Zambia
1.1.0 by Ideashub Africa
Nov 13, 2022