Jisk Alala (Aimara)


1.0 per inventalo
Jun 2, 2021

A proposito di Jisk Alala (Aimara)

Un'applicazione per dispositivi mobili per i bambini per imparare la lingua Aymara

Si tratta di un'applicazione per cellulari e tablet (Sistema Operativo Android) per bambini dai 3 ai 5 anni per apprendere attraverso immagini e suoni i contenuti di base riguardanti l'alfabeto, i numeri, la famiglia, i colori, le parti del corpo umano, gli animali, frutti ed espressioni di base in lingua aymara.

Questa app ha lo scopo di servire come strumenti per rafforzare e promuovere i processi di rivitalizzazione linguistica che nascono con le nuove generazioni.

Gli Aymara sono stati caratterizzati dalla loro capacità di ricreare e adattare la loro cultura ai profondi cambiamenti politici e sociali avvenuti dopo la Colonia. Un riflesso di ciò è la persistenza di certe pratiche e istituzioni che conservano tratti della loro origine preispanica. Indubbiamente, la lingua è la caratteristica distintiva più rilevante di questo settore della popolazione peruviana, che li lega tra loro ed è la fonte primaria di un'identità diversa dal resto della società nazionale. La popolazione Aymara si è storicamente stabilita nelle aree di tre paesi confinanti: Perù, Bolivia e Cile. Nel nostro paese, la popolazione aymara si trova principalmente in sei province del dipartimento di Puno e in alcuni distretti rurali dei dipartimenti di Moquegua e Tacna. Tuttavia, il processo migratorio della popolazione rurale iniziato a metà del XX secolo ha portato all'esistenza di un numero significativo di popolazione Aymara nelle grandi città come Lima, Arequipa o Tacna.

Questa città è stata caratterizzata dalla sua capacità di ricreare e adattare la sua cultura ai profondi cambiamenti politici e sociali avvenuti dopo la Colonia. Un riflesso di ciò è la persistenza di certe pratiche e istituzioni che conservano tratti della loro origine preispanica. Indubbiamente, la lingua è la caratteristica distintiva più rilevante di questo settore della popolazione peruviana, che li lega tra loro ed è la fonte primaria di un'identità diversa dal resto della società nazionale.

La popolazione Aymara si è storicamente stabilita nelle aree di tre paesi confinanti: Perù, Bolivia e Cile. Nel nostro paese, la popolazione aymara si trova principalmente in sei province del dipartimento di Puno e in alcuni distretti rurali dei dipartimenti di Moquegua e Tacna. Tuttavia, il processo migratorio della popolazione rurale iniziato a metà del XX secolo ha portato all'esistenza di un numero significativo di popolazione Aymara nelle grandi città come Lima, Arequipa o Tacna.

Il popolo Aymara è uno dei più grandi del nostro paese, con circa 119.359 persone. Secondo i risultati dei censimenti nazionali del 2017, a causa dei loro costumi e antenati, 548.311 persone si sono autoidentificate come parte del popolo Aymara a livello nazionale; e in base alla lingua o lingua madre con cui hanno imparato a parlare nella loro infanzia, ci sono state 450.010 persone che hanno dichiarato di parlare la lingua aymara, che corrisponde al 10,0% del totale delle lingue native a livello nazionale.

Fonte: https://bdpi.cultura.gob.pe/pueblos/aimara

Informazioni APP aggiuntive

Ultima versione

1.0

Caricata da

Galo De Calça

È necessario Android

Android 4.2+

Mostra Altro

Use APKPure App

Get Jisk Alala (Aimara) old version APK for Android

Scarica

Use APKPure App

Get Jisk Alala (Aimara) old version APK for Android

Scarica

Jisk Alala (Aimara) Alternativa

Trova altro da inventalo

Scoprire